Nací en Santa Croce di Magliano (CB), Italia, el 3 de julio de 1946. Terminadas las escuelas primarias en la ciudadela de nacimiento, mis padres me trajeron a Venezuela donde habían emigrado en 1950, el mismo año en que muchos otros trabajadores abandonaban su patria por la terrible crisis de la postguerra. En Caracas comencé a frecuentar una Escuela ítalo-venezolana, pero a los dos años regresé al país de origen donde concluí mis estudios graduándome finalmente en Idiomas Modernos. En 1970 de nuevo, y definitivamente en Venezuela, comenzando mi larga carrera como docente e investigador en la Universidad Central de Venezuela.

Nato a Santa Croce di Magliano, in provincia di Campobasso, il 3 luglio 1946 da Giuseppe Castelli e Maria Morgante, si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l' Università degli Studi di Bari, stabilendosi definitivamente in Venezuela nel 1970, dove già era arrivato la prima volta all'età di undici anni insieme ai fratelli Nina e Giovanni per raggiungere i genitori ivi emigrati nel lontano 1950.

Professore di linguistica generale e dialettologia (italiana e venezuelana), presso la Facultad de Humanidades y Educación della Universidad Central de Venezuela a Caracas dal 1972, si è poi specializzato in fonetica e fonologia presso i laboratori di fonetica sperimentale di Zagabria, e fu, allo stesso tempo, discepolo di Petar Guberina che lo indirizzò allo studio del Metodo Verbo-Tonale per la riabilitazione dei sordomuti. Ha partecipato a numerosi seminari tenuti dai più prestigiosi linguisti contemporanei come Baldinger, Dressler, Sinclair, Van Dijk, Quilis, Renard.

È stato fondatore del Dipartimento d'Italiano e dell'Istituto di Ricerche Linguistiche (Unidad de Investigación) e, poi, nel 1985, di "Núcleo", rivista scientifica della Facoltà di Lingue Straniere (Escuela de Idiomas Modernos), della quale fu Direttore fino al 1996. Dal 1990 al 1996 è stato Preside della Facoltà. Collabora con diverse riviste linguistiche, ed ha partecipato come relatore a convegni nazionali e internazionali (Venezuela, Italia, Argentina, Cuba, Jugoslavia, Canada, Stati Uniti, ecc.).

Attualmente, Michele Castelli, oltre a studiare e a diffondere i poeti e gli scrittori vernacolari del suo paese d'origine, continua i suoi studi di ricerca sociolinguistica impostati in modo particolare sulle analisi e i comportamenti linguistici delle seconde e terze generazioni di italiani nati in Venezuela.

           OBRAS PUBLICADAS / OPERE PUBBLICATE

Para leer o descargar pinchar en las portadas y luego seguir instrucciones 

  Per leggere o scaricare cliccare sulle copertine e poi seguire le istruzioni

COPERTINA LIBRO PIETRO MASTRANGELO.jpg
portada Poesias Iacobacci.jpg

OBRAS INÉDITAS / OPERE INEDITE

(Para leer o descargar pinchar en las portadas y luego seguir instrucciones / Per leggere o scaricare cliccare sulle copertine e poi seguire le istruzioni)

thumbnail.jpg
copertina2020.jpg
portadapapa2.jpg
Il poeta del Molise.jpg
PORTADA_PAPÁ_INÉDITO_2020si.jpg

CONTACTOS / CONTATTI

FOLLOW ME

  • YouTube básica Negro
  • Icono de la aplicación de Facebook
  • Twitter Classic
  • c-youtube

© 2023 by Samanta Jonse. Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now